Author: Alessio Maria Marchetti
Data: Dicembre 2, 2021

Social Commerce: Cos’è e perché sceglierlo!

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Social Commerce: che cos’è e perché sceglierlo?

ll Social Commerce è l'evoluzione in senso web 2.0 del commercio online (commercio elettronico), che consente una maggiore interattività e partecipazione da parte dei clienti, attraverso blog, sistemi wiki e condivisione di articoli scritti dai membri delle comunità virtuali.Questa nuova modalità di commercio elettronico abbraccia in pieno la tesi che caratterizza il cosiddetto Cluetrain manifesto: "i mercati sono conversazioni".

Questa la definizione enciclopedica di Social Commerce di Wikipedia.

Una definizione molto sintetica ma che apre tanti spunti di riflessione!

Altra definizione interessante è quella che vede il Social Commerce come la possibilità di acquistare prodotti e servizi attraverso i social media e allo stesso tempo condividere con altri utenti la propria esperienza di acquisto (interattività e condivisione).

Ma partiamo dalla semplice semantica.

Oggi si parla tanto di Social Selling come di Ecommerce. Che il Social Commerce sia un ibrido tra queste 2 definizioni?

Beh, sicuramente ha degli elementi in comune con entrambi:

-  Con il Social Selling condivide l’approccio conversazionale alla vendita. La vendita è conversazione, creazione di contenuti, costruzione di autorevolezza e fiducia (Attrai, ConVersa, Nutri, ConVerti)

-  Con l’E-commerce condivide il concetto dell’offerta online (e spesso il sito e-commerce è la landing page di un’attività di Social Commerce)

Quindi il Social Commerce apre ad una nuova modalità di vendita online, attraverso i social network, che permettono connessioni più interattive con i potenziali clienti, incrementando la loro partecipazione attiva e migliorando l’esperienza di acquisto.

Quali sono l vantaggi del Social Commerce?

Prima di tutto, il Social Commerce non si limita a promuovere l’acquisto di un prodotto o di un servizio, (tipico del e-commerce), ma agisce anche in tutte le fasi pre e post acquisto: attrae il potenziale cliente, lo nutre con informazioni utili per fidelizzarlo e rafforza l’intenzione di acquisto anche grazie ai consigli di altri clienti, creando una solida customer proof che accresce la fiducia nel brand.

Con il Social Commerce, infatti, il potenziale cliente conquista la centralità nel processo decisionale; la tanto decantata centralità che ogni marketer sa di dover ottenere per essere vincente!

Ovviamente vi sono anche altri vantaggi, non meno importanti come la viralità, un elevato livello di engagement (magari supportato da attività di influencer marketing), senza dimenticare i milioni di utenti che la maggior parte dei social più vantare.

A che punto è il Social Commerce?

Una volta capiti i vantaggi, viene spontaneo chiedersi, ma se volessi da dove dovrei iniziare? A che punto sono i Social Network rispetto alle strategie di Social Commerce?

Vediamo 1 ad 1 i principali Social Network e le loro iniziative.

Facebook: Facebook Marketplace è disponibile già da un po’ di tempo, anche in Italia, ed permette di creare cataloghi nativi (abbinati alla propria pagina) con annunci personalizzati ed anche gruppi con finalità di commerciali.

Al momento non è prevista la transazione (quindi non esiste un e-commerce interno), ma solamente un processo di interazione tra il venditore e il possibile acquirente, che dovrà finalizzare l’acquisto attraverso il link al sito e-commerce esterno.

Tuttavia Facebook sta lentamente ampliando anche la possibilità di concludere pagamenti attraverso l’arrivo degli innovativi Facebook shops (al momento attivi in versione beta solo negli States) che consentiranno di inserire i dati per il pagamento è finalizzare la vendita senza uscire da FB.

Con l’imminente trasformazione di Facebook in Meta, c’è da aspettarsi evoluzioni in tal senso.

Tuttavia, già oggi Facebook, attraverso il flusso del newsfeed, permette alle aziende di effettuare mirati retargeting in base ai post visionati dai consumatori, anche di prodotti simili, ed in base agli interessi mostrati dalle pagine seguite.

Volendo fare un esempio pratico, se un consumatore scorrendo il proprio feedvede un post con un prodotto che gli interessa e mette un “mi piace”, l’algoritmo di FB gli proporrà una selezione di altri post simili con la possibilità di procedere verso la pagina e-commerce e con pochissimi clic, concludere l’acquisto.

Instagram: Instagram ha lanciato alcuni strumenti che semplificano il percorso di acquisto, trasformando il social network quasi in un negozio virtuale ricco di possibilità e proposte. Lo strumento dedicato allo shopping è facilmente raggiungibile grazie ad un tag a forma di borsetta.

Questo tool permette di taggare fino a 5 prodotti relativi all’immagine postata ed è collegato al catalogo Facebook della pagina aziendale, in modo da fornire informazioni istantanee sui prodotti. Infine, con il tasto “acquista ora” si atterra direttamente sul sito e-commerce del venditore per finalizzare l’acquisto.

E’ possibile anche sfruttare la funzione swipe-up che rimanda alla pagina esterna dedicata alla vendita semplicemente scorrendo il dito sullo schermo verso l’alto.

Si può dire quindi che Instagram Shop è una funzionalità pensata appositamente per chi vuole vendere prodotti direttamente sul social. Inserendo in ogni post dei tag permette di migliorare l’ottimizzazione nel motore di ricerca e consentire agli utenti di seguire le attività relative ai prodotti in foto.

Anche in questo caso, come per FB, c’è grande attesa per l’arrivo di un’eventuale opzione di checkout nativa.

I nuovi Social Network: TIKTOK

A febbraio 2021 TikTok e Shopify hanno firmato un accordo. Grazie ad esso, chi utilizza la piattaforma e-commerce Shopify sarà facilitato nel proporre i propri prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie dirette alla community di TikTok. Questo grazie ai cosiddetti Shoppable Ads, contenuti video che consentono di accedere direttamente allo shop online del brand. Il tutto in pochi clic, senza mai uscire dalla piattaforma Shopify.

Whatsapp: che Whatsapp sia o non sia un vero social network ci sarebbe tanto da discutere. Resta il fatto che ad oggi è il tool di messagistica più utilizzato al mondo, con circa 2 miliardi di utenti!

Da tempo esiste Whatsapp Business, un'app gratuita pensata per i proprietari di attività commerciali che consente di dare visibilità ai propri prodotti e servizi, interagire in modo diretto con i clienti e rispondere alle loro domande durante l'intera esperienza d'acquisto. Inoltre, permette di creare un catalogo prodotti, utilizzare strumenti per creare messaggi automatici ed organizzare le chat.

Moltissime aziende usano WhatsApp Business come canale di comunicazione con i propri clienti o potenziali clienti, ma anche come vetrina digitale.

Whatsapp Business ha già implementato un tasto per lo shopping.

A inizio dicembre 2020 WhatsApp ha anche rilasciato un aggiornamento che introduce la funzione “carrello”: uno strumento particolarmente utile per capire gli interessi dei clienti e molto più agile rispetto allo scambio di messaggi. Dopo aver sfogliato il catalogo, i potenziali clienti possono inserire i prodotti di interesse ed inviare l’ordine con un singolo messaggio. Questa funzionalità rende anche più semplice la tracciabilità degli ordini e la gestione del cliente.

E le sorprese non finiscono qui! WhatsApp Pay, il sistema di pagamenti integrato nel servizio di messaggistica è stato da poco lanciato in India come test. Esso permette di inviare denaro, effettuare pagamenti e condividere una spesa tramite l’app dopo aver collegato il proprio conto bancario.

Date un’occhiata al video aziendale: https://youtu.be/DOKp7FmNJVE

Ora che abbiamo visto quali sono le potenzialità dei Social Network per implementare strategie di Social Commerce, non ci resta altro che trovare quella più adatta a noi!

Ma se ancora non siete convinti, eccovi 2 numeri per capire perché investire nel Social Commerce:

Recenti studi riportano che il 45% circa della popolazione mondiale utilizza quotidianamente uno o più social network. Gli utenti di Facebook che comprano o vendono tramite il Marketplace sono quantificati in circa 800 milioni, mentre su Instagram Shop arrivano a circa 90 milioni.

Inoltre, sembra che la maggior parte degli acquirenti utilizzi i social network per prendere decisioni di acquisto (secondo Absolutenet, infatti, l’87% ritiene che i social aiutino a decidere cosa comprare), per venire a conoscenza di sconti o scoprire prodotti e servizi (le statistiche dicono che l’83% degli utenti di Instagram ha utilizzato la piattaforma per scoprire nuovi prodotti e servizi, l’81% per ricercarli e l’80% per decidere se acquistare).

Bene, ora siete convinti?

Attenti però, fare Social Commerce non è così semplice come sembra!

Non bisogna sottovalutare il fatto che i Social Network nascono soprattutto come piattaforme dedicate all’intrattenimento ed allo svago. Ed a causa dei tanti stimoli ed attrazioni che offrono, è facile che l’utente venga distratto dal completamento del suo processo di acquisto.

Per cui è fondamentale creare un’esperienza coinvolgente, che intrattiene e più rapida possibile.

Se pensi che il Social Commerce faccia al caso tuo, contattaci! Ti racconteremo da dove iniziare!

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