Author: Alessio Maria Marchetti
Data: Febbraio 6, 2023

Alcuni trend di marketing B2B per il 2023...cosa dobbiamo aspettarci?

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Alcuni trend di marketing B2B per il 2023...cosa dobbiamo aspettarci?

Se è vero che la fine dell'anno è tempo di bilanci, e altrettanto vero che all'inizio del nuovo anno viene naturale fare pronostici e proiezioni future. Prendendo spunto da letture fatte durante il periodo natalizio, in cui autorevoli testate ed esperti B2B presentavano le loro previsioni, cercherò di fare il punto nella maniera più semplice e diretta!

Sicuramente gli eventi economici e sociali del 2022, le incertezze che portano con sé, non smetteranno certo di produrre effetti anche nel 2023.Nonostante tutto però, fare marketing B2B vorrà dire trovare comunque il modo di superare le aspettative dei lead e dimostrare valore nel prossimo anno.

Le ricadute degli eventi nel 2022 continueranno a plasmare il business in futuro? Le nuove tendenze di marketing offriranno resilienza? Sentiamo cosa prevedono i leader di marketing, gli esperti e gli influencer per il settore nel 2023.

Umanizza il tuo marketing B2B nel 2023.

Quante volte abbiamo sentito questa frase, a volte solo esclamata ma che oggi acquista più valore che mai. Quando le certezze economiche e sociali vacillano, resta solo la costruzione di un rapporto umano.

In AiO Smart non ci stanchiamo mai di dire " Start Digital and Finish Human", perché nessuna strategia B2B avrà lunga vita senza il fattore umano.

Non dimenticarti di emozionare!

"Resto sempre scioccato quando un marketer B2B si concentra solo sull'attrattiva razionale della propria offerta e dimentica od ignora il lato emotivo della comunicazione. Ricordati che stai vendendo ad esseri umani e gli esseri umani sono esseri emotivi. Puoi vincere solo con l'emozione." - EJ McNulty, direttore creativo esecutivo, Nord America presso Wunderman

Abbraccia la creatività: i clienti se lo aspettano

"Se vuoi distinguerti nell'affollato spazio del B2B marketing, devi essere creativo. Solo se trovi modi creativi per entrare in sintonia con il tuo pubblico, crei fiducia e autenticità necessarie affinché ti seguano! "Oggi i potenziali clienti si aspettano molto di più e scelgono i marchi che li "capiscono". E per "capire" devi abbracciare il marketing creativo e provare cose nuove per distinguerti dalla massa." - Mandy McEwen, Social Sales Coach al Mod Girl Marketing

Strategie di crescita a lungo termine.

Prima della crisi, le aziende erano alla ricerca di strategie per accelerare la loro crescita e scalare rapidamente. Ma oggi le aziende cercano soprattutto di creare basi solide e di crescere a lungo termine in modo sostenibile. E tutto ciò è possibile solo grazie ad una clientela fidelizzata.

Per cui "la più grande leva che le aziende possono sfruttare per migliorare la propria strategia nei prossimi 12-24 mesi è approfondire la ricerca e le intuizioni dei clienti... ." - Diego Oquendo, fondatore e CEO di Vulkan Marketing

Racconta la storia di come stai risolvendo i problemi dei clienti

Usa un tono narrativo più umano che si concentri sull'avvio di una conversazione, non sulla divulgazione di informazioni. Misura il successo della tua campagna in relazione a quanto possa avere impatto sul business dei tuoi lead. Il cliente resta sempre al centro di tutto ciò che facciamo perché se gli facciamo vivere esperienze positive spenderanno di più, saranno più fedeli e racconteranno a più persone le loro esperienze.

Umanizza il tuo marchio e sii autentico al riguardo

"Oggi giorno ciò che valeva solo B2C e' entrato nel B2B: sentimenti, emozioni e umanità. Il mondo del marketing B2B è cambiato. Oggi non basta creare un ottimo prodotto/servizio e comunicarlo online. Il prodotto in sé non è sufficiente. I clienti vogliono interagire con il brand - con le persone che lavorano in azienda, partecipare alla creazione di prodotti, insomma relazionarsi con il brand a livello emotivo. "Stiamo entrando nell'era in cui il tuo successo non è più guidato da ciò che fa il tuo prodotto. È guidato da chi sei come marchio e da qual è la tua storia. - Nemanja Zivkovic, CEO e fondatore di Funky Marketing

Chiarisci e comunica lo scopo del tuo Brand

Cosa vogliamo veramente fare?, per chi? , con chi? Come vogliamo che si sentano i lead quando si connettono con noi? online, cosa possiamo offrire per costruire una community più forte? E' importante anche collaborare con chi ha una comunicazione allineata alla nostra e condivide i nostri valori fondamentali, interagendo e condividendo i loro contenuti anche con la nostra community.

Prendi rischi creativi strategici

In effetti nessun marketer vorrebbe mai essere identificato come noioso e poco originale! Ma il più grande vantaggio di sviluppare la tua creatività è che sarai in grado di elaborare idee a cui nessun altro ha pensato... il che significa credibilità ed influenza.

Fai evolvere il tuo marketing B2B nel 2023

Per quanto detto finora, non dovrebbe sorprendere che i più influenti esperti di marketing di tutto il mondo stiano esortando ad una visione più emotiva, orientata allo scopo e umanizzata per il marketing B2B.

Facciamo un breve riepilogo delle best practice raccomandate per il 2023

• Richiamo alle emozioni: è uno dei modi migliori per distinguersi nel marketing B2B, il solo prodotto non basta più!

• Abbraccia la creatività: i lead vogliono interagire con i brand creando connessione e conversazione.

• Punta ad una crescita di lungo termine: crea basi solide puntando sulla fidelizzazione dei clienti attraverso esperienze uniche...concentrarsi solo su campagne a breve termine ridurrà l'impatto sostenibile del tuo brand nel tempo.

• Racconta storie sulla risoluzione dei problemi: aiuta i tuoi potenziali clienti a capire cosa può fare per loro la tua soluzione utilizzando dati e approfondimenti ma senza abbandonare un tono umano e coinvolgente.

• Umanizza il tuo brand con autenticità: il successo non è più guidato solo da ciò che fa il tuo prodotto, ma da ciò che realmente rappresenta la tua azienda.

• Fai focus sullo scopo (mission) del brand: Comunicare i valori e la filosofia guida del tuo brand è un ottimo modo per differenziarsi e distinguersi.

• Assumi rischi strategici: creatività vuol dire fare le cose in modo diverso! il che significa essere disposti a sperimentare, ed anche rischiare, per capire cosa cattura veramente tuo pubblico. E tu come vedi il tuo 2023?

Quali sono le tue previsioni?

Facci sapere!

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Alessio Maria Marchetti

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