Author: Alessio Maria Marchetti
Data: Aprile 21, 2022

Il primo messaggio (linkedin) non si scorda mai...

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Ti sei connesso su LinkedIn. E adesso?

Quanto sappiamo davvero dei nostri contatti su Linkedin?

Accetti un invito, oppure ti viene accettato e... si ferma lì.

Molto spesso si perde l’occasione di iniziare una conversazione per meglio conoscere i nostri nuovi contatti, iniziare a trovare dei punti di contatto o magari apprendere dal tuo interlocutore qualcosa che non sapevi...tutte cose preziose per chi è su Linkedin per fare rete (e quindi business).

Certamente il profilo Linkedin può mostrare una serie di infomazioni utili, e facilmente fruibili, ma rimane pur sempre un’immagine statica, che solo attraverso la conversazione può “mettersi in movimento”.

E se posso darti un consiglio, proveniente dalla mia esperienza pratica...fallo subito! Inizia a conversare non appena il nuovo contatto è entrato nella tua rete (ove non sia possibile, a stretto giro).

Perché? perché banalmente potresti dimenticartene; ed anche perché hai appena visionato il suo profilo ed elaborato nella tua mente le domande più spontanee da porre.

Lo sa bene chi si è occupato di vendita vis-a-vis per tanti anni, la raccolta di informazioni inizia nel parcheggio e continua nell'ufficio del cliente. Ogni piccolo indizio potrebbe fornirti informazioni importanti sui bisogni da soddisfare, sulla strada da percorrere per un processo di acquisizione e sugli gli interessi che avete in comune.

Quindi perché non applicare questa regola anche in ottica di Social Selling? Partendo dal chiedersi :"Mi sono connesso su LinkedIn. E adesso?.”

Vediamo alcuni semplici passaggi:

 Passaggio 1: “Saluta e Ringrazia" dopo esserti connesso su LinkedIn

Tanto scontato che spesso ce ne dimentichiamo! e cadiamo subito nell’errore di proporgli un sito da visitare, una pagina da seguire, o peggio ancora, qualche prodotto o servizio da comprare.

Passaggio 2: Premesso che non puoi esimerti dall’analizzare il profilo linkedin, cerca di approfondire gli aspetti più dinamici:

- Post recenti

- Post condivisi o che hanno consigliato

- Appartenenza a gruppi

- Aziende e profili che seguono

- Le connessioni che avete in comune

In particolare, quest’ultimo punto non è da sottovalutare, in quanto ti sarà molto utile in una fase successiva, quando deciderai di accompagnare il tuo interlocutore dalla fase di conversazione a quella di conversione.

Ma attenzione a non abusarne! Se deciderai di “farti presentare” da una tua connessione, assicurati di avere tutte le giuste argomentazioni per dare valore aggiunto sia al tuo interlocutore che al tuo “ambasciatore”.

Passaggio 3: pianifica i prossimi passi per sviluppare una relazione

Imposta dei promemoria ricorrenti, prendi appunti da ogni interazione, pianifica la tua prossima azione e rielabora prima di intraprendere l'azione successiva.

Il tuo obiettivo è rimanere sempre vivo nella mente del tuo interlocutore e lasciarlo con un ricordo piacevole della vostra ultima conversazione.

Questo perché se anche oggi non ha bisogno dei tuoi prodotti/servizi (o pensa di non averne), un domani le cose potrebbero cambiare, e la rima persona che dovrà venirgli in mente sei tu.

Molto utile, infatti, è riepilogare, nel messaggio successivo cosa vi siete detti l’ultima volata che avete interagito.

Passaggio 4: mantieni sempre il motore caldo!

Puoi connetterti/seguire il tuo interlocutore anche su altri media?

Commenta o consiglia i suoi post che ritieni in linea con la tua attività.

Cogli l’occasione di condividere con lui argomenti od aggiornamenti (magari trovati attraverso ricerce google) che pensi possano essere di suo interesse.

Chiedigli un’opinione nelle materie in cui è autorevole.

Insomma, fai un modo che la vostra conversazione sia un’esperienza che il tuo interlocutore avrà voglia di continuare a fare!

In conclusione, ecco le FAQ più frequenti sul delicato tema della prima connessione su linkedin (fonte: https://nealschaffer.com) 

Qual’è il primo messaggio da inviare ad una nuova connessione su Linkedin?

Ringrazia con un messaggio breve e semplice.

Puoi includere una piccola introduzione di te stesso, i tuoi interessi e le tue attività e porre domande sulle sue attività ed i suoi interessi.

Cosa succede dopo che vi siete commessi su LinkedIn?

Dopo esserti connesso con qualcuno su LinkedIn, questi diventerà una tua connessione di 1° grado. Ciò vuol dire che sarai in grado di vedere le sue informazioni di contatto, se presenti (come telefono, e-mail). Fai attenzione però a non utilizzare questi canali di contatto prima di aver adeguatamente conversato su Linkedin e condiviso con il tuo interlocutore di spostare la conversazione su altri canali.

Quali sono le caratteristiche di un Buon Messaggio su Linkedin?

Il messaggio dev’essere facilmente fruibile, 3-4 frasi brevi, scritto in maniera semplice e personalizzato (che non vuol dire solo inserire il nome del tuo interlocutore, ma anche usare il linguaggio che più lo mette a suo agio e argomentando su ciò a cui tiene).

Infine, un messaggio efficace deve sempre lasciare le porte aperte per approfondire l’argomento od un invito ad introdurre nuovi argomenti. 

A proposito di conversazione…cosa consiglereste voi a chi deve affrontare il temibile primo messaggio?

Fatemelo sapere nei commenti!

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Alessio Maria Marchetti

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